Trasferimento Bookpedia ad altro mac

Any trouble you encounter with the Pedias, here's the place to ask for help.
Marconon

Trasferimento Bookpedia ad altro mac

Post by Marconon »

Ho cambiato computer. Devo trasferire programma e dati al nuovo mac, ho smarrito il numero di serie, come fare? Grazie per la risposta.

Translation by Moderator
I changed computers. I need to transfer the program and data to the new Mac, I've lost the serial number, what should I do? Thanks for the reply.
FineWine
Site Admin

Re: Trasferimento Bookpedia ad altro mac

Post by FineWine »

Ciao e benvenuto in questi forum.

Sul tuo vecchio computer troverai il tuo numero di registrazione qui: Nella barra dei menu Bookpedia > Registra Bookpedia è disattivato o ancora nero in grassetto. Se è disattivato, sei un proprietario registrato e la tua licenza sarà qui: Bookpedia > Informazioni su Bookpedia

Trasferire dal vecchio computer al nuovo computer

1 - Scarica e installa sul tuo nuovo Mac le ultime versioni da qui: Pedia's Beta. Ora accendili uno per uno. Quando avvii per la prima volta una nuova installazione, verrà creato automaticamente quanto segue, quindi ora devi sovrascrivere queste cartelle e file con tutte le cartelle e i file esistenti dal tuo vecchio Mac.

2 - Copia il file delle Preferenze che si trova qui: ~/Library/Preferences/com.bruji.*****pedia.plist e incollalo esattamente nella stessa posizione sul tuo nuovo Mac.

3 - Copia la cartella Dati e i suoi file da ~/Library/Application Support/*****pedia/ e incolla nella stessa identica posizione sul tuo nuovo Mac:

Copertine
Modelli di informazioni
Plug-in
Modelli

AggiungiMultiple.xml
compilazione automatica.xml
backup1 mese.*****pd
backup2mesi.*****pd
*****pedia Backup.zip
Database.********pd
Database.******pd-shm
Pocketpedia.********pd
Pocketpedia.******pd-shm
Pocketpedia.******pd-wal

Le voci sopra in blu sono cartelle non eliminarle o il loro contenuto.

E ovviamente non eliminare: Database.*****pd O Pocketpedia.*****pd

I file con il suffisso; .shm e .wal possono essere cancellati man mano che vengono modificati e ricreati automaticamente ad ogni avvio della tua pedia. Puoi considerarli come file di cache indice temporanei. I file di database e di backup sono autoesplicativi, quindi non è consigliabile eliminarli. Anche i file .xml sono un tipo di file indice per i campi di compilazione automatica e sono importanti, quindi non eliminarli. Puoi ripulirli fino a un certo punto nelle Preferenze > Compilazione automatica di ciascun Pedia.

4 - C'è anche un'altra cosa che puoi fare ed è usare quello che io chiamo un programma di manutenzione "Grease & Oil Change" chiamato Onyx. Si tratta di un programma GRATUITO che è un'utilità multifunzione che puoi utilizzare per verificare la struttura dei file di sistema, per eseguire varie attività di manutenzione e pulizia, per configurare parametri nel Finder, Dock, Safari e alcune applicazioni Apple, per eliminare cache, per rimuovere determinati file e cartelle problematici, per ricostruire vari database e indici e altro ancora. Lo uso sempre prima e dopo gli aggiornamenti del sistema operativo e circa una volta al mese. Soprattutto in questo caso riguardante il nuovo sistema operativo mac.

Questo programma è disponibile qui: Titanium Software - Onyx. SCARICA SOLO LA VERSIONE PER IL TUO macOS

È disponibile in molte lingue e viene aggiornato regolarmente (circa una volta al mese).

5 - Inoltre ci sono alcune attività del menu nascosto che puoi eseguire:
'tieni premuto il tasto opzione e fai clic una volta sul menu principale Aiuto in ciascun programma e seleziona, ciascuno a turno: 'Verifica database', 'Rimuovi copertine orfane' e 'Pulisci duplicati nei campi ' questi potrebbero non risolvere i tuoi problemi, ma non ti faranno nemmeno male.

Spero che tutto questo aiuti. Facci sapere come ti sei trovato.

spero che la traduzione di cui sopra abbia senso :D

Per favore, facci sapere come è andata.

Please let us know how it all went.
Hope the above translation all makes sense :D

Hi and welcome to these forums.

On your old computer you will find your registration number here: In the menubar Bookpedia > Register Bookpedia is it greyed out or still bold black. If it is greyed out then you are a registered owner and your licence will be here: Bookpedia > About Bookpedia

To Transfer from old computer to new computer

1 - Download and Install onto your new mac the latest versions from here: Pedia's Beta. Now fire them up one by one. When you first fire up a new install it will automatically create the below, so you now need to overwrite these Folders and files with all your existing folders and files from your old mac.

2 - Copy your Preferences file which is found here: ~/Library/Preferences/com.bruji.*****pedia.plist and Paste into the exact same location on your new mac.

3 - Copy your Data folder and its files from ~/Library/Application Support/*****pedia/ and Paste into the exact same location on your new mac:

Covers
InfoTemplates
Plug-ins
Templates

AddMultiple.xml
autofill.xml
backup1Month.*****pd
backup2Months.*****pd
*****pedia Backup.zip
Database.******pd
Database.******pd-shm
Pocketpedia.******pd
Pocketpedia.******pd-shm
Pocketpedia.******pd-wal

The above entries in blue are Folders do not delete them or their contents.

AND of course do not delete: Database.*****pd OR Pocketpedia.*****pd

The Files with the suffix; .shm & .wal can be deleted as they are changed and recreated automatically again on each starting up of your pedia. You can think of them as a temporary index cache files. The Database and Backup files are self explanatory so not advisable to delete those. The .xml are again a type of index file for your autofill fields and are important so do not delete those two. You can clean these up to some extend within each Pedia's Preferences > Autofill.

4 - There is also one other thing you can do and that is to use, what I call a "Grease & Oil Change" maintenance program called Onyx. This is a FREE program that is a multifunction utility that you can use to verify the structure of the system files, to run miscellaneous maintenance and cleaning tasks, to configure parameters in the Finder, Dock, Safari, and some of Apple's applications, to delete caches, to remove certain problematic folders and files, to rebuild various databases and indexes, and more. I always use it prior and post system OS updates and about once a month. Also especially in this case concerning the new mac Operating System's.

This program is available here: Titanium Software - Onyx. ONLY DOWNLOAD THE VERSION FOR YOUR macOS

It is available in many languages and is regularly updated (about once a month).

5 - Also there are some hidden menu tasks that you can perform:
'hold down the option key and click on the main Help menu in each program once and select - each in turn: 'Verify Database', 'Remove Orphaned Covers' and 'Clean Duplicates in Fields' these may not solve your problems but it wont hurt either.

Hope this all helps. Let us know how you got on.