Errore ordinamento autore

Report your bugs here - if someone else has already mentioned the same bug, just add on to their post with as much info as possible to make the hunting easier.
Post Reply
psguazzardo
Junior Member
Junior Member
Posts: 4
Joined: Wed Nov 23, 2011 2:37 pm

Errore ordinamento autore

Post by psguazzardo »

Passando dalla precedente versione di Bookpedia alla 5.0 ho notato che tutte le colonne si possono ordinare tranne quella dell'autore il cui ordinamento alfabetico è impossibile. Cosa si può fare?
User avatar
Nora
Site Admin
Posts: 2155
Joined: Sun Jul 04, 2004 5:03 am
Contact:

Re: Errore ordinamento autore

Post by Nora »

You can sort the author column alfabetically, either by first name or last name. Hold down the Option key and re-sort the column (click on the column header) to flip between the two options.
psguazzardo
Junior Member
Junior Member
Posts: 4
Joined: Wed Nov 23, 2011 2:37 pm

Re: Errore ordinamento autore

Post by psguazzardo »

Salve,
dopo diversi tentativi circa l'ordinamento in ordine alfabetico degli autori ho fatto il downgrade alla versione 4.6.8 e tutto e' tornato regolare: posso ordinare in ordine alfabetico anche gli autori nella finestra principale. Penso, però, ci sia un bug nel programma nella versione 5
User avatar
Nora
Site Admin
Posts: 2155
Joined: Sun Jul 04, 2004 5:03 am
Contact:

Re: Errore ordinamento autore

Post by Nora »

The author sorting hasn't changed even though the display is fixed now. The option key flip to sort either by first name or last name is identical in version 4 and 5.
psguazzardo
Junior Member
Junior Member
Posts: 4
Joined: Wed Nov 23, 2011 2:37 pm

Re: Errore ordinamento autore

Post by psguazzardo »

Intanto grazie per le cortesi risposte (in inglese che capisco bene... ma non mi sento di rispondere nella stessa lingua per la mia conoscenza scolastica della stessa specie nello scrivere :D ).
Capisco che non e' cambiato nulla però riporto la mia esperienza se può essere utile:
1. ho aggiornato a 5.0 e l'ordinamento alfabetico per cognome dell'autore non ha più funzionato nella schermata pricipale
(durante l'installazione mi pare sia stato aggiornato anche il dbase)
2. ho fatto il downgrade del programma a 4.6.X e immediatamente:
tutto si e' rimesso a posto
ho pero' perso i pochi libri inseriti dopo l''upgrade (poco male)
Se cio' puo' essere utile ai tecnici ben venga, altrimenti non fa nulla mi tengo la versione 4.6.X che per il mio utilizzo personale funziona bene e basta.
Cordialissimi saluti
Pierluigi
psguazzardo
Junior Member
Junior Member
Posts: 4
Joined: Wed Nov 23, 2011 2:37 pm

Re: Errore ordinamento autore

Post by psguazzardo »

... ah dimenticavo,
la perdita dell'ordinamento avviene solo nella schermata principale che contiene l'elenco di tutti i libri
l'ordinamento invece rimane nelle collezioni particolari (Storia - Letteratura etc.) che mi sono creato con le 'raccolte intelligenti' del menu' Archivio
User avatar
Nora
Site Admin
Posts: 2155
Joined: Sun Jul 04, 2004 5:03 am
Contact:

Re: Errore ordinamento autore

Post by Nora »

The two versions, 4 and 5, use different database files. So anything you added in version 5 will not appear in version 4 automatically. To move those entries, export them in .bookpedia format and then import that file into Bookpedia 4.6.8 by dragging it over the program icon.
Post Reply